Servizi fotografici in esterni e in studio, elaborazioni digitali, photofinishing
Produzione di audiovisivi  istituzionali, didattici, divulgativi "chiavi in mano" Chi siamo, la nostra attività, dove siamo Alcune delle pubblicazioni alle quali abbiamo collaborato Mostre pronte all'esposizione: Soggetti e formati
Mostre

 

Gioannbrerafucarlo

Un uomo, il suo mondo

Per Gianni Brera un'attenzione continua e riconoscente

Nella mia qualità di Assessore alla Cultura, Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Pavia ho inteso manifestare in questi anni un'attenzione non episodica alla figura e all'opera dell' illustre figlio della nostra terra pavese che è stato Gianni Brera.

Il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Provincia è stato finalizzato negli anni 1998 e 1999 alla compartecipazione alle spese di produzione editoriale relative alla pubblicazione dei volumi che hanno raccolto i racconti finalisti delle due citate edizioni del Premio letterario per il miglior racconto regionale intitolato alla memoria di Brera, promosso e organizzato dalla Proloco del suo paese natale, San Zenone Po. Le copie acquisite delle antologie Il sole e le nebbie (1998, con introduzione di Angelo Stella) e di Celeste, terrestre (1999, con introduzione di Paolo Brera) sono state destinate all'incremento del patrimonio delle biblioteche comunali del nostro territorio.

In questo modo da parte della Provincia è stato dato un sostegno, non solo finanziario ma anche morale, perché si continui nella strada di rendere pubblici, cioè fruibili in volume, i risultati narrativi di chi si impegna in una competizione letteraria non solo rispondendo a una volontà interiore di realizzarsi artisticamente ma anche, se non soprattutto, concretizzando il desiderio di seguire le orme del grande Gioannbrerafucarlo, il quale, arrivato al successo dopo una lunga "gavetta", avrebbe sicuramente apprezzato un'iniziativa tesa a incoraggiare la ricerca e la selezione di nuovi talenti nel campo delle lettere.

Ho voluto suggellare i miei interventi volti a degnamente onorare la memoria di Brera promuovendo la realizzazione della presente mostra fotografica, affidata alle cure degli esperti fotografi Evaristo e Alberto Fusar, la cui collaborazione artistica, e non semplicemente professionale, ha dato vita a due splendide pubblicazioni edite dal mio Assessorato negli anni 1999 e 2000.

Le immagini selezionate, note e meno note, riescono a inquadrare in una intelligente sequenza: i legami di Brera con il suo amato paese natale e con l'apprezzato ambiente della Bassa; i suoi rapporti di frequentazione e di amicizia con i più rappresentativi personaggi sportivi (Coppi, Rivera, Mazzola) e del mondo artistico-letterario; le mitiche passioni di una vita (il paracadutismo, a partire da una indimenticata esperienza personale; il calcio praticato; la caccia; il vino buono).

La serie dei pannelli è chiusa da una reinterpretazione - tramite fotomontaggio - di un quadro di Cézanne I giocatori di carte in cui Gioannbrerafucarlo ha preso il posto e la pipa di una delle figure originali. Questa mostra fotografica, in definitiva, vuole testimoniare il mai esaurito amore della gente di terra pavese, lombarda, italiana verso chi è riuscito a regalare a milioni di lettori, Quorum ego (mi si perdoni lo stilema breriano: è solo un modo per vincere la commozione…), il dono di una scrittura portentosamente suggestiva ed emozionante.

 

Delio Todeschini

Assessore alla Cultura,
Istruzione e Formazione Professionale
della Provincia di Pavia

 

Presentazione in occasione dell'inaugurazione della mostra Gioannbrerafucarlo: un uomo, il suo mondo tenutasi a Salice Terme (PV), il 29 aprile 2001


Gioannbrerafucarlo: un uomo, il suo mondo”

23 pannelli, formato 47x63 cm, 5 mm di spessore in poliuretano espanso nero plastificato su entrambi i lati.

36 fotografie di formato: dal 20x30 cm al 30x45 cm, miste bianco/nero e colore.

Ecco l'elenco completo delle fotografie che compongono la mostra:

1 - San Zenone Po (Pavia) nei primi anni del 1900.

2 - 1937 - Foto di gruppo coni liceali del Taramelli di Pavia.

3 - 1938: Libretto universitario di Gianni Brera.

4 -1946 - Dopo la partita su un campo di Lugano (Svizzera).

5 - 1937 - Gianni Brera (il secondo da sinistra nella fila centrale) calciatore in una selezione Milanese su un campo di città studi.

6 - 1951 - mentre prova il sinistro all' Arena di Milano.

7 - 1942 - Aeroporto di Pisa: Gli allievi paracadutisti in attesa di salire su un SIAI SM 82 "Canguro" per effettuare il primo lancio.

8 - Gianni Brera nella fase del lancio e

9 - dell' atterraggio.

10 - 1952 - Con i figli Carlo e Paolo.

11 - 1956 - Giro d' Italia: Gianni Brera, appena nominato capo dei servizi sportivi al quotidiano "IL GIORNO", segue la 19° tappa in motocicletta

12 - e controlla le ultime notizie ANSA.

13 - 1959 - Con Fausto Coppi durante una battuta di caccia in Lomellina.

14 - 1957 - "Surplace" prima della partenza di una tappa del 40° Giro d' Italia.

15 - 1963 - Con Giovanni Borghi durante una battuta di caccia nei pressi di Mede Lomellina (Pavia).

16 - 1965 - Alla prova di tiro al piattello.

17 - 1968 - Con Gianni Rivera, mezz' ala del Milan.

18 - 1966 - Con Angelo Moratti, presidente dell' Inter.

19 - 1968 - Con Sandro Mazzola, attaccante dell'Inter.

20 - 1964 - Con Nereo Rocco, allenatore del Milan.

21 - 1983 - Insieme a Enzo Bearzot e Azeglio Vicini, commissari tecnici della Nazionale italiana di calcio.

22 - 1977 - 3 dicembre A Milano con la moglie Rina

23 - e con gli attori interpreti della sua commedia dialettale "Mila e non pu mila" (mille e non più mille).

24 - 1973 - Sull' argine del Po nei pressi di San Zenone (Pavia ).

25 - 1980 - Mentre legge un articolo sulle terre a lui care: Oltrepo' pavese e Lomellina.

26 - 1980 - Mentre falcia l' erba 27 e in barca sul lago di Pusiano ( Como )

28 - 1982 - Momenti nella cantina della sua villa a Bosisio Parini (Como) sul lago di Pusiano.

29 - Gianni Brera si muove tra bottiglie piene e damigiane vuote.

30 - 1984 - In compagnia di Ottavio Missoni e Andrea Cascella.

31 - 1991 - Il suo portafoglio con le due fotografie che portava sempre con sè:Paracadutista nel 1942;cura l' ufficio stampa a Tirrenia (Pisa) della scuola di paracadutismo.

Calciatore il 24/11/1951 a Lugano (Svizzera); stringe la mano a Fritz Lobenstein prima della partita fra giornalisti lombardi e ticinesi, conclusasasi poi 2-0 per gli italiani.

32 - 1992, Gennaio - Ritratto di Gianni Brera nella sua casa in Via Cesariano 5 a Milano.

33 - 1992, Gennaio - Con la mazzetta dei giornali. Le testate sono quelle con le quali ha avuto una collaborazione fissa.

34 - 1992, 21 dicembre ore 15.36 - Il corteo funebre accompagna Gianni Brera al Camposanto di San Zenone Po.

35 - 2001 - San Zenone Po, tomba di famiglia.

36 - 2001 - "Gioannbrerafucarlo" gioca a "brisca" in un mondo ultraterreno, in compagnia della sua pipa, di un salame e di un buon bicchiere di vino. Reinterpretazione de "I giocatori di carte" (1890-92) di Paul Cezanne.

 

Tutte le fotografie pubblicate in questo sito web sono coperte da diritti d'autore © FUSAR VIDEO

Tutti i diritti sono riservati e sottoposti alle leggi italiane e internazionali sui diritti d'autore.

Nessuna parte dell'archivio di FUSAR VIDEO può essere riprodotta o trasmessa con alcun mezzo senza la preventiva concessione scritta da parte dell'autore.

All photographs published in this web-site are under the copyright © FUSAR VIDEO

All rights are reserved under Italian and international copyright laws.

No part of FUSAR VIDEO’s archive may be reproduced or transmitted by any means without written permission from the publisher.