Mainpage

Servizi fotografici in esterni e in studio, elaborazioni digitali, photofinishing
Produzione di audiovisivi  istituzionali, didattici, divulgativi "chiavi in mano" Chi siamo, la nostra attività, dove siamo Alcune delle pubblicazioni alle quali abbiamo collaborato Mostre pronte all'esposizione: Soggetti e formati
Libri

Vie d'arte

Pavia e la sua provincia

un percorso fotografico di
Evaristo e Alberto Fusar

 

formato: 30x21 cm
112 pagine, 85 fotografie a colori - Presentazione, Prefazione e Introduzione in italiano e inglese - Didascalie in italiano, inglese, francese e tedesco

 

Presentazione

La fine del secolo, la fine del millenio: appuntamento convenzionale che esorta tuttavia inevitabilmente a riflettere sulla storia o meglio sulle storie, certo personali, ma anche e soprattutto sulla storia di una civiltà e su ciò che di una civiltà si sta per portare oltre l'attesa data. Ciò ha fatto sì che in quest'ultimo periodo innumerevoli fossero le pubblicazioni dedicate, sia dal punto di vista prettamente scientifico sia da quello più divulgativo, alla storia di Pavia e della sua provincia.

Pavia: Ponte Vecchio sul Ticino (c) fusarvideo.it

Lomellina: Risaia sommersa e castello di Valeggio (c) fusarvideo.it

Pavese: Veduta (c) fusarvideo.it

Oltrepo' pavese: Veduta (c) fusarvideo.it

Il nostro territorio si offriva quale campo d'indagine di particolare interesse: importante crocevia tra il Nord dell'Europa e il Mediterraneo, attraversata da strade, cammini millenari verso Roma caput mundi, lungo i quali restano testimonianza artistiche, spirituali - in una sola parola culturali - che rappresentano veri e propri capitoli di una preziosa storia.

Lomello: Battistero di San Giovanni e basilica di Santa Maria Maggiore (c) fusarvideo.it Casoni Sant' Albino, Mortara: Abbazia di Sant' Albino (c) fusarvideo.it

Tutto il territorio pavese ne è costellato. Ci sono Pavia, naturalmente, che vede come concentrati beni di inestimabile valore, e Vigevano, Mortara... Ma non solo.

Vigevano: Piazza Ducale (c) fusarvideo.it

Queste le premesse. Ho pensato quindi che accanto alla ricca e interessante messe di studi che analizzavano la storia del nostro territorio ci fosse il posto per una sorta di "controcanto" silenzioso, rappresentato quasi solo dall'immagine, strumento per la conoscenza visiva della storia.

Pavia: Castello Visconteo (c) fusarvideo.it Sartirana: Castello (c) fusarvideo.it

Lo strumento ideale era la fotografia; i soggetti delle inquadrature, alcuni ben noti, altri in parte quasi sconosciuti, erano pronti per essere ritratti, con gusto e "voglia di bello", e diventare così anch'essi documenti della storia della provincia di Pavia.

Bosmenso: Chiesa di San Giorgio (c) fusarvideo.it Rocca Susella: Pieve di San Zaccaria (c) fusarvideo.it

Mi piace sottolineare l'originalità dell'impianto strutturale di quest'opera, che ha visto il contributo di più mani che ne hanno reso possibile la realizzazione. La soddisfazione è stata grande quando si è cominciato a vedere l'esito di un lavoro che, partito sperimentalmente con qualche rischio e con non poche perplessità, si è invece concretizzato in un prodotto di grande interesse.

Sant' Alberto di Butrio: Abbazia di Sant' Alberto (c) fusarvideo.it San Giacomo della Cerreta: oratorio (c) fusarvideo.it

Non solo per l'amante dell'arte fotografica, ma anche per chi ne vuole fare strumento di contemplativa ammirazione di quanto di più artisticamente valido la nostra provincia può vantare.

Sant' Alessio con Vialone: Castello all' interno dell' oasi (c) fusarvideo.it

Un "bagaglio" importante fatto di storia e di arte che reclama di essere conosciuto, rispettato e amato, prezioso testimone della cultura del nostro territorio, tra Millenovecento e Duemila, tra Sud e Nord d'Europa.

 

Delio Todeschini

Assessore alla cultura, Istruzione e Formazione Professionale
della Provincia di Pavia

dicembre 1999

 

Tutte le fotografie pubblicate in questo sito web sono coperte da diritti d'autore © FUSAR VIDEO

Tutti i diritti sono riservati e sottoposti alle leggi italiane e internazionali sui diritti d'autore.

Nessuna parte dell'archivio di FUSAR VIDEO puņ essere riprodotta o trasmessa con alcun mezzo senza la preventiva concessione scritta da parte dell'autore.

All photographs published in this web-site are under the copyright © FUSAR VIDEO

All rights are reserved under Italian and international copyright laws.

No part of FUSAR VIDEO’s archive may be reproduced or transmitted by any means without written permission from the publisher.